Libri TOP10s 2018-08-12T15:35:05+00:00

I 10 libri che porterei su un’isola deserta

La scelta non è stata facile, soprattutto mescolando i generi.

Tuttavia, dopo notti insonni e eterne riflessioni al semaforo, ecco la mia personale TOP 10. Non sono solo i 10 libri consigliati.

Ognuno di essi ha uno o più motivi per essere una scelta irrinunciabile, che porterei su un’isola deserta (insieme a Wilson). Eccoli.

10. The decision book – Mikael Krogerus

Un testo molto interessante che ripropone 50 modelli per il pensiero strategico. Alcuni non pensavo potessero esistere 🙂 Molto interessante.

Acquista su Amazon

9. Steve Jobs – Walter Isaacson

La biografia di Isaacson è quella che ho preferito di più. Aneddoti e peculiarità di una delle personalità più influenti degli ultimi 50 anni.

Acquista su Amazon

8. Metti il turbo alla tua mente con le mappe mentali – Matteo Salvo

Un testo scorrevole per applicare da subito questo grande strumento creato da Tony Buzan.

Acquista su Amazon

7. Antifragile – Nassim Nicholas Taleb

Antifragile è ciò che si rafforza con il disordine. Una guida eclettica per orientarsi in un mondo dominato dal caos.

Acquista su Amazon

6. The Long Tail: Why the Future of Business Is Selling Less of More – Chris Anderson

Un must read che introduce il potere delle nicchie dell’era digitale, passando da Amazon a Netflix attraverso l’analisi di numerosi modelli di business. Fantastico.

Acquista su Amazon

5. Leadership Emotiva – Daniel Goleman

Dai concetti ai numeri: test su grandi campioni, grandi aziende, che danno una visione numerica di quanto l’intelligenza emotiva incida effettivamente sulle nostre vite, ogni giorno. Lo considero il perfetto figlio del primo libro.

Acquista su Amazon

4. Intelligenza Emotiva – Daniel Goleman

Must read, più volte. Il padre dell’intelligenza emotiva in un testo senza tempo. Personalmente uso questo testo nelle mie azioni quotidiane, anche inconsciamente. Da leggere, punto.

Acquista su Amazon

TOP 3

Se per gli altri 7 l’ordine può essere cambiato, questi 3 rimangono saldamente in testa. Significa che se vi trovate in libreria e uscite senza uno di questi, poi vi dovete confessare.

3. Breve storia di (quasi) tutto –  Bill Bryson

Uno dei testi più illuminati che abbia mai letto: la storia della terra e del genere umano, di quanto inaspettatamente NON sappiamo su di noi.

Acquista su Amazon

2. The Inevitable – Kevin Kelly

Una guida ineccepibile tra 12 imperativi tecnologici che trasformeranno il nostro prossimo futuro. Il Co-Founder di Wired K.Kelly ti prende per mano guidandoti tra tecnologia e psicologia: un viaggio che per me è stata pura estasi della scoperta. Tra l’oggi e il domani, verso l’inevitabile di cui dobbiamo prendere atto.

Acquista su Amazon

1. Tool of Titans – Tim Ferriss

Meravigliosa raccolta degli strumenti più utili utilizzati da miliardari, icone del business e dello spettacolo. Uno di quei libri da aprire per essere ispirati, in un punto qualunque, senza ordine preciso. La mia miglior lettura 2017.

Acquista su Amazon